La Commissione europea ha proposto una nuova strategia dal titolo “Commercio a vantaggio di tutti: verso una politica commerciale e di investimento più responsabile' che si basa su tre principi fondamentali:
efficacia (in relazione ad esempio ai servizi e al commercio elettronici oppure fornire i mezzi e informazioni necessarie per trarre vantaggio da un commercio aperto), trasparenza (maggiore controllo pubblico) e valori per salvaguardare il modello sociale e regolamentare europeo vigente (nuove norme anticorruzione) - e garantisce che la politica economica vada a vantaggio del maggior numero possibile di persone.
I dati rilevano che le imprese europee esportano nel resto del mondo quasi quanto la Cina, e più delle aziende degli Stati Uniti o di qualsiasi altro Paese. Questo significa che più di 30 milioni di posti di lavoro dipendono da esportazioni verso Paesi extra UE con una previsione di crescita globale che avrà luogo oltre i confini dell'Europa.
Per questo motivo si rende necessaria una nuova strategia che renda gli accordi commerciali più efficaci e che crei più opportunità per sostenre l'occupazione in Europa.
Come l'Agenda europea sulla migrazione richiede un migliore utilizzo delle sinergie tra i settori di intervento al fine di incentivare la cooperazione dei paesi terzi in materia di migrazione e di rifugiati, la politica commerciale deve tener conto del quadro politico per il ritorno e la riammissione dei migranti irregolari.
Fonte: http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151014_la_nuova_strategia_ue_sul_commercio_it.htm