Il bando Isi-Agricoltura 2016 stanzia 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese.
I fondi potranno essere utilizzato per l'acquisto o il noleggio di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l'abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende nel rispetto del regolamento 702/2014 della Commissione europea.
I giovani hanno una corsia preferenziale per il sostegno ai loro investimenti.
Il Ministero delle politiche agricole e alimentari conferma il fatto che l'agricoltura sia centrale per l'attività di governo che per questo progetto coinvolge attivamente anche l'Inail e il Ministero del Lavoro.
Il bando Isi-Agricoltura è infatti finalizzato all'aumento dell'efficacia delle strategie di prevenzione dell'Inail incentivando interventi in un settore caratterizzato da elevato rischio di infortunio.
Ognii impresa potrà presentare una sola domanda e per uno solo dei due assi di finanziamento previsti.
Il contributo può arrivare fino a 60mila euro.
Il progetto dovrà essere inserito online dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017, nella sezione 'accedi ai servizi online' del sito Inail, le imprese registrate avranno a disposizione un'applicazione informatica per la compilazione della domanda.