Il video realizzato dalla DG Giustizia e Affari Interni con eu-LISA
La realizzazione nella vita richiede un ambiente che rispetti la libertà personale, le uguali opportunità e i diritti fondamentali e quindi un'unione basata sulla libertà, la sicurezza e la giustizia al fine di raggiungere i valori di pace ed uguaglianza.
Purtroppo questi sono valori che in maniera distorta si trovano anche alla base di crimini organizzati, come il cyber crimine, il terrorismo, il traffico di umani e di droghe, le truffe e l'odio in generale.
Come potere combattere tutto questo? Attraverso un'area comune, con risposte comuni e solidali, quindi con reti che collaborino e si scambino informazioni.A questo scopo, 9 Agenzie Europee hanno unito le loro forze sotto la guida delle diverse Istituzioni Europee per stabilire alcuni programmi di riabilitazione e sistemi per permettere il ritorno di alcuni paesi nell'area comune, aiutandoli con i flussi emigratori e immigratori, promuovendo l'uguaglianza tra uomini e donne e combattendo i problemi connessi alla droga e ai crimini in generale.
Ogni giorno queste agenzie assicurano, insieme alle forze dell'ordine dei diversi Paesi, i valori di libertà, sicurezza, giustizia che possono esistere insieme e separatamente. Grazie a loro, le popolazioni dell'Unione Europea continuano a cercare quella realizzazione dei diritti fondamentali, insieme, sentendosi più sicuri dell'Unione in cui vivono.