PROGETTO SCUOLE: VIOLENZA

Progetto Violenza domestica

ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO GENNAIO-MAGGIO 2020

ISTITUTI PRIMARI DI PRIMO GRADO SETTEMBRE-DICEMBRE 2020

ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO GRADO SETTEMBRE-DICEMBRE 2020

Obiettivo di questo percorso è descrivere agli studenti le azioni che l’UE mette in campo per la prevenzione e la tutela della violenza domestica, proteggere le vittime e punire i colpevoli e nello stesso tempo rendere consapevoli gli studenti dell’esistenza e del verificarsi di tali situazioni anche a persone o amici a loro vicini.

Il Centro Europe Direct intende proporre alle scuole secondarie di secondo grado di Vercelli e Provincia un percorso educativo che da un lato descriva gli elementi, le situazioni e le circostanze che la provocano e scatenano e dall’altra analizzi le conseguenze della violenza domestica subita ed assistita (perché nasce, da cosa è provocata, ecc.), analisi cause, danni e prevenzione.

Periodo: Gennaio-Maggio 2020

Il percorso è strutturato in due fasi.

Nella prima fase si realizzerà un primo incontro con gli insegnanti che avrà lo scopo di analizzare il clima relazionale di classe mentre nel secondo incontro informativo agli studenti saranno illustrate le politiche attuate dall’UE su tale tema.

Nella seconda fase, l’educatore terrà dei laboratori interattivi sulle cause che scatenano la violenza domestica (fisica, verbale, psicologica, economica, ecc.), le conseguenze e la prevenzione.

Compito degli studenti sarà realizzare un video, una presentazione power point o altra modalità da loro individuata.

Al termine del percorso verrà organizzato un evento pubblico rivolto ai cittadini, stakeholder locali, associazioni di volontariato e studenti, con il coinvolgimento dell’Università del Piemonte orientale, relatori esperti in materia della Commissione europea, per diffondere le informazioni e le politiche UE anche alla cittadinanza ed a esperti del settore.

All’evento verranno invitati i ragazzi che hanno preparato i lavori di approfondimento in classe per dare loro la possibilità di esporli e di confrontarsi con gli esperti.

Il progetto prosegue nei mesi da settembre a dicembre 2020 con l’attivazione di un piano di peer education degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado presso le scuole secondarie di primo grado e primarie di primo grado.

Per informazioni: europedirectvercelli@comune.vercelli.it

Tel. 0161/596393