New European Bauhaus

In cosa consiste il New European Bauhaus ?

Come i progetti EUGreenDeal e REPowerEU contribuiscono a costruire un’Europa più sostenibile?

Ecco qui tutte le informazioni che risponderanno alle vostre domande!

Il New European Bauhaus consiste in un'iniziativa creativa e interdisciplinare, la quale collega il Green Deal europeo ai nostri spazi ed esperienze di vita e che invita tutti noi a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime.

Il New European Bauhaus è un invito ad affrontare insieme problemi sociali complessi attraverso la co-creazione, e tale progetto procede lungo tre valori inseparabili:

La sostenibilità: pratiche sostenibili, in armonia con la natura, l'ambiente e il nostro pianeta;

L’estetica: esaltazione dell’arte e della cultura;

L’inclusione: valorizzazione della diversità e incoraggiamento del dialogo tra culture, discipline e generi ed età.

New European Bauhaus è un progetto che riunisce, attraverso la connessione e la sperimentazione, non solo gli esperti, ma anche le imprese, le istituzioni e i singoli cittadini per ripensare collettivamente l'abitare sostenibile in Europa.

L’iniziativa, inoltre, sostiene il cambiamento positivo, fornendo l'accesso ai finanziamenti dell'UE per progetti belli, sostenibili e inclusivi.

Ecco alcuni degli esempi più recenti:

Open calls - 30 March 2022

La commissione europea ha annunciato tre nuovi bandi per sostenere i cittadini, le città e i paesi a portare le loro iniziative belle, sostenibili e inclusive più vicino alle loro comunità. Il primo e il secondo bando si concentrano sulle attività di coinvolgimento dei cittadini e sulla co-creazione di spazi pubblici con i cittadini, mentre il terzo e ultimo bando, fornisce assistenza tecnica ai comuni di piccole e medie dimensioni, che non hanno le capacità o le competenze necessarie per trasformare le loro idee di progetto NEB in realtà.

NEB LAB – 7 aprile

Il NEB LAB consiste in un vero e proprio serbatoio di "pensa e fai": mettendo in contatto la crescente comunità dell'iniziativa, dunque le imprese gli attori pubblici, come le regioni, i villaggi e le città condividendo collettivamente le idee, si otterranno cambiamenti belli, sostenibili e inclusivi sul campo a livello concreto.

Il 7 aprile la Commissione ha anche annunciato il vincitore di un concorso internazionale di architettura per un nuovo edificio che ospiterà 400 ricercatori presso il Centro comune di ricerca della Commissione a Siviglia, in Spagna!

The Festival of the New European Bauhaus

Con sede fisica a Bruxelles, alla Gare Maritime e al Mont des Arts, e altrettanto online, il Festival è stato costruito con la comunità NEB per mostrare, celebrare e sviluppare il movimento.Oltre al ricco programma di Bruxelles, il Festival si sta diffondendo in tutta Europa, con oltre 200 eventi collaterali co-creati e organizzati autonomamente dai partner.

Se siete particolarmente interessati a questo progetto e le relative iniziati, vi invitiamo a visitare e a leggere il sito ufficiale dell’Unione Europea!

“Se il Green Deal europeo ha un'anima, allora è il Nuovo Bauhaus europeo che ha portato a un'esplosione di creatività in tutta l'Unione”.

- Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea