Mettere la cultura al centro delle città europee

Nel 1985, il ministro greco della Cultura, Melina Mercouri, diede vita all'iniziativa Capitale europea della cultura. Da allora è diventata una delle iniziative culturali di più alto profilo in Europa. Le città vengono selezionate in base a un programma culturale, che deve avere una forte dimensione europea, tra cui promuovere la partecipazione e il coinvolgimento degli abitanti della città, delle comunità e delle parti interessate, contribuire allo sviluppo a lungo termine della città e della regione circostante.

Dal 1° gennaio, tre città europee detengono il titolo di Capitale europea della cultura per il 2023 in Europa: Elefsina in Grecia, Timisoara in Romania e Veszprém in Ungheria.

 Le tre città hanno programmato imponenti cerimonie di apertura, seguite da una serie di eventi e progetti nel corso dell'anno. Le celebrazioni saranno una festa per tutti gli europei che hanno a cuore la partecipazione delle città al progetto dell'UE. 

Elefsina

Apertura: 4-5 febbraio 

Il programma artistico della città si chiama "Misteri della Transizione", prendendo spunto dai misteri elefantini dell'antica Grecia. Il programma prende il via con una cerimonia di apertura il 4-5 febbraio e prevede altri 465 eventi che coinvolgono 130 progetti nel corso dell'anno.

Il programma prevede tre elementi principali in particolare: persone/società, ambiente e lavoro. L'ambiente avrà un'attenzione particolare, in quanto argomento indissolubilmente legato alle sfide che Elefsina, in quanto città (post)industriale, e il mondo intero, stanno affrontando.

Timișoara

Apertura: 17 - 19 febbraio

Nel 1884, Timișoara è stata la prima città dell'Europa continentale a dotarsi di illuminazione stradale elettrica. Nel 1989, le scintille della rivoluzione contro il regime di Ceaușescu si accesero nelle strade di Timișoara. Nel 2023, la Capitale europea della cultura Timișoara si accenderà per parlare di coraggio e diversità.

Con il tema "Brilla la tua luce - Illumina la tua città!", il programma prende il via con gli eventi di apertura del 17-19 febbraio. Il programma è strutturato intorno alle persone, ai luoghi e alle connessioni.

Nel corso dell'anno ci saranno opportunità di apprendimento (conferenze, seminari, workshop), mostre, spettacoli e molti festival di musica e arti performative.

Veszprém

Apertura: 21-22 gennaio

La grande inaugurazione si terrà a Veszprém il 21-22 gennaio. Sotto il titolo "Vieni a brillare con noi!", il programma annuale di eventi comprende festival di musica e danza, mostre d'arte, performance artistiche e la scena gastronomica ed enologica, e molto altro ancora.

 

Per ulteriori informazioni sulle Capitali europee della cultura clicca qui