Fit 55 entro il 2030

Il Parlamento europeo sostiene la revisione degli standard di emissione di CO2 per le nuove autovetture e i veicoli commerciali leggeri, parte del pacchetto "Fit for 55 in 2030".

Nella votazione in plenaria di mercoledì, gli eurodeputati hanno adottato la loro posizione sulle norme proposte per rivedere gli standard di prestazione in materia di emissioni di CO2 per le nuove autovetture e i furgoni con 339 voti a favore, 249 contrari e 24 astensioni.

Con il testo adottato, che costituisce la posizione del Parlamento da negoziare con gli Stati membri, gli eurodeputati sostengono la proposta della Commissione di raggiungere una mobilità stradale a emissioni zero entro il 2035 (un obiettivo a livello di flotta UE per ridurre le emissioni prodotte dalle nuove autovetture e dai veicoli commerciali leggeri del 100% rispetto al 2021). Gli obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni per il 2030 sarebbero fissati al 55% per le automobili e al 50% per i furgoni.

Sapete cosa riguarda il Fit 55?

Ecco qui tutte le informazioni che dovete sapere.

La Commissione europea ha presentato una serie di proposte legislative per rendere le sue politiche idonee a raggiungere l'obiettivo aggiornato di riduzione netta delle emissioni di gas serra al 2030, pari al 55% rispetto ai livelli del 1990, come stabilito nel Piano per gli obiettivi climatici al 2030

Le proposte legislative Fit  55 coprono un'ampia gamma di aree politiche, tra cui il clima, l'energia, i trasporti e la fiscalità, definendo le modalità con cui la Commissione raggiungerà l'obiettivo aggiornato del 2030 in termini reali.

E ora come si procederà?

Il Meccanismo di aggiustamento delle frontiere del carbonio dell'UE (CBAM) è stato rinviato in commissione prima delle votazioni sugli emendamenti (articolo 198 del Regolamento).

I deputati hanno votato in plenaria gli emendamenti alla legislazione sul Fondo sociale per il clima, ma la votazione finale è stata aggiornata in attesa di un accordo politico sul futuro della riforma del sistema ETS (articolo 200, paragrafo 4).

Il regolamento del Parlamento prevede la possibilità, su richiesta di un gruppo politico o di deputati che raggiungano almeno la soglia minima, di rinviare un fascicolo in commissione per un ulteriore esame.

Ecco i prossimi passi:

A breve la Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare discuterà innanzitutto con i coordinatori dei gruppi politici per trovare una via d'uscita sui dossier, con l'obiettivo di adottare rapidamente la posizione del Parlamento sui testi e avviare i negoziati interistituzionali.

"Una revisione ambiziosa delle norme sulle emissioni di CO2 è un elemento cruciale per raggiungere i nostri obiettivi climatici. Con questi standard, stiamo creando chiarezza per l'industria automobilistica e possiamo stimolare l'innovazione e gli investimenti dei produttori di automobili. Inoltre, l'acquisto e la guida di auto a emissioni zero diventeranno più convenienti per i consumatori. Sono entusiasta che il Parlamento europeo abbia appoggiato una revisione ambiziosa degli obiettivi per il 2030 e abbia sostenuto un obiettivo del 100% per il 2035, fondamentale per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050".

  • Il relatore Jan Huitema (Renew, NL)