Questa settimana si è tenuta una conferenza del Mercato unico digitale sui dati e a una riunione informale dei Ministri della Competitività e delle telecomunicazioni a Tallinn, a cui hanno partecipato il Vicepresidente per il Mercato unico digitale Andrus Ansip e la Commissaria per l'Economia e la società digitali, Mariya Gabriel.
La conferenza che si è tenuta in data 17 luglio era dedicata alla libera circolazione dei dati, si dibatterà delle principali condizioni indispensabili per consentire la libera circolazione tra le frontiere dei dati in Europa a seguito delle misure comunicate dalla Commissione a inizio anno.
La conferenza è stata aperta dal discorso della Commissaria Gabriel. Il discorso di chiusura, invece, è stato tenuto dal Vicepresidente Ansip.
Alla sera poi, il Ministro della Pubblica amministrazione della Slovenia, Boris Koprivnikar, insieme al Vicepresidente Ansip e alla Commissaria Gabriel, ha firmato la dichiarazione EuroHPC sul calcolo ad alte prestazioni. La dichiarazione EuroHPC mira a coordinare gli sforzi in materia di calcolo ad alte prestazioni e la Slovenia sarà il nono Stato membro a firmarla.
Nel giorno 18 luglio, si è tenuto il dibattito 'Competitività e telecomunicazioni', che si è concentrato sull'organizzazione dello spettro e sullo sviluppo della futura generazione di reti di comunicazione (5G). Per quanto riguarda la competitività, ci si è concentrati su servizi pubblici ed e-government.