Via libera all'accesso temporaneo supplementare sul mercato europeo di 35mila tonnellate di olio d'oliva tunisino a dazio zero, ma per ora limitato al 2016.
É quanto chiede la commissione Agricoltura del Parlamento europeo, in un parere approvato con 23 voti a favore, undici contrari e tre astensioni. La commissione incaricata di decidere sulla proposta della Commissione europea, per venire in soccorso della Tunisia in grave crisi dopo gli attacchi terroristici, sarà quella del commercio internazionale.
La commissione agricoltura richiede inoltre alla Commissione europea di 'procedere ad una valutazione dell'impatto del nuovo contingente tariffario sui mercati dell'Unione nove mesi dopo l'entrata in vigore' del regolamento, da presentare a Parlamento europeo e Consiglio. Una volta tenuto conto degli effetti sul mercato europeo e nel caso in cui il contingente di 35mila tonnellate non sia stato utilizzato interamente nel 2016, l'esecutivo Ue deciderà se impiegare o meno eventuali rimanenze delle 35mila tonnellate per il 2017, ma Parlamento e Consiglio avranno la facoltà di bloccare la decisione.