
In Europa esistono alcune regole per il trasporto di specifici beni di consumo da un paese all’altro. Il mancato rispetto di tali regole, può comportare la confisca di beni, una multa o anche un procedimento penale.
VIAGGIARE IN UE
È consentito:
- Portare carne o latticini destinati al consumo personale
- Portare fiori recisi, frutta e verdura, purchè coltivati in territorio europeo e privi di parassiti o malattie.
- Il trasporto di latte in polvere ma con delle limitazioni (meno di 10kg).
- Il trasporto di alcol e tabacco destinati all’uso personale e non per la rivendita. Bisogna rispettare i valori prestabiliti. Questi valori non possono essere inferiori ai livelli guida stabiliti a livello europeo: 800 sigarette, 1kg di tabacco, 10 litri di superalcolici, 20 litri di vino liquoroso, 90 litri di vino e 110 litri di birra.
Non esistono norme a livello europeo per quanto riguarda i viaggi con denaro contante tra paesi UE ma, prima di partire sarebbe opportuno verificare con le autorità doganali.
In caso di problemi con prodotti difettosi, contenuti digitali difettosi o servizi digitali difettosi acquistati in qualsiasi paese dell'UE mentre ti trovi all'estero, il Centro europeo dei consumatori del tuo paese può aiutarti.
VIAGGIARE VERSO L’UE DA PAESI EXTRA-UE
È consentito:
- Il trasporto di una quantità limitata di frutta e verdura, uova, ovoprodotti, miele, pesce e prodotti ittici.
- Portare alcuni beni in esenzione di IVA e accise se non sono destinati alla rivendita e che rispettino limiti stabiliti ad esempio vino (4 litri), birra (16 litri).
- Portare fino a un valore di 300 euro di profumi a viaggiatore o 430 euro per chi viaggia via aerea e via mare.
- Per chi viaggia in auto, trasportare fino a 10 litri (massimo) di carburante.
Se intendi entrare o uscire dall'UE con 10.000 euro in contanti (o il loro equivalente in altre valute), devi dichiararli alle autorità doganali del paese UE in cui stai entrando o uscendo, utilizzando il modulo di dichiarazione UE per il denaro contante.
Non è consentito il trasporto di carne o latticini. Per il trasporto di animali o piante in via di estinzione potrebbe essere necessario un permesso.
Fonte QUI.