È arrivata, pochi giorni fa, nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), la prima consegna di circa 100.000 dosi del vaccino mpox. Queste sono solo una parte delle 215.000 dosi che l’HERA (l’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie della Commissione europea) ha acquistato, e si è impegnata a distribuire nei paesi africani colpiti dall’epidemia di vaiolo delle scimmie. Infatti, l’impennata di casi di vaiolo delle scimmie in RDC, e in un numero crescente di paesi africani, è stata tale per cui l’Organizzazione mondiale della sanità ha stabilito lo stato di emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale a partire dal 14 agosto.
Altre 351.500 dosi, provenienti da diversi Stati membri, verranno donate all’Africa CDC (Centres for Disease Control and Prevention) in modo che possano essere distribuite ai paesi colpiti.
La Commissione europea, attraverso riunioni periodiche del consiglio direttivo dell'HERA e del comitato per la sicurezza sanitaria, sta coordinando attivamente la risposta degli Stati membri dell'UE all'epidemia di mpox. Inoltre, ha stanziato 1 milione di euro in aiuti umanitari.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a cliccare qui.