Giusto ieri, in data 12 ottobre 2023, sono stati annunciati i vincitori di ben due premi dedicati al giornalismo: il premio giornalistico Lorenzo Natali intitolato dal 1992 all’ex vicepresidente della Commissione europea, paladino della libertà d’espressione e dei diritti umani; il premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti che rende omaggio dal 2019 ad Antonio Megalizzi e Bartek Piotr Orent-Niedzielski, due giovani giornalisti europei che hanno tragicamente perso la vita in seguito all’attentato terroristico di Strasburgo nel 2018.
I vincitori per il premio Lorenzo Natali 2023 sono stati scelti tra oltre 1.000 contributi provenienti da tutto il mondo attraverso una preselezione attuata da parte di quattro scuole di giornalismo e la discrezione della giuria composta da cinque eminenti esperti nel campo.
I vincitori suddivisi per categorie sono
- Carmen Victoria Inojosa, Claudia Smolansky e un terzo il cui nome non può essere divulgato per motivi di sicurezza per il Premio internazionale;
- Emanuela Barbiroglio e Stefano Valentino per il Premio Europa;
- Sonya Savina per il Migliore giornalista emergente.
In occasione della cerimonia che si è tenuta presso la biblioteca Solvay di Bruxelles, è stato firmato con tre consorzi leader un accordo per un quadro di partenariato finanziario (FFPA) per la protezione dei media indipendenti e la tutela della libertà. Grazie a questo accordo, l’UE per quattro anni metterà a disposizione fino a 20 milioni di euro per sovvenzionare una serie di progetti con l’obiettivo di fornire maggiori possibilità di sviluppo professionale, oltre ad aumentare la resilienza giornalistica.
Per quanto riguarda, invece, il premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti 2023, la Commissione europea ha individuato tre vincitrici Antonina Lozova dalla Bulgaria, Sara Fačko dalla Croazia e Olena Martyniuk dall'Ucraina, meritevoli per dedizione all’UE e ai suoi valori e per talento indiscutibile.
La Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato: "Le tre vincitrici del premio Megalizzi-Niedzielski sono giornaliste di talento con un grande potenziale, che sostengono con fermezza i valori dell'UE. Le nostre democrazie dipendono da una stampa libera e indipendente, dobbiamo perciò continuare a sostenere i giornalisti e le organizzazioni dei media nell’impegno a fornire agli europei informazioni di alta qualità. Per questo motivo abbiamo pubblicato un altro invito a presentare proposte per le organizzazioni dei media: facciamo seguire i fatti alle parole e diamo sostegno concreto lì dove crediamo ce ne sia bisogno!"
Inoltre, la Ferreira, durante la cerimonia, ha annunciato il settimo invito a presentare proposte per cui è stata disposta una dotazione complessiva di 7 milioni di euro che sono solo una parte del denaro che l’UE ha destinato a questo tipo di finanziamenti. Infatti, la Commissione ha erogato già 35 milioni di euro di finanziamenti a oltre 150 organizzazioni dei media, le cui attività di comunicazione hanno raggiunto milioni di persone attraverso le varie forme di divulgazione (stampa tradizionale, piattaforme online, radio, TV, eventi). Sarà possibile candidarsi al bando fino alle ore 17:00 del 9 gennaio 2024 al seguente link.