La sessione di chiusura del primo panel di cittadini europei, si è tenuta tra il 10 e il 12 febbraio a Bruxelles, ospitata dalla Commissione europea.
Si tratta di una nuova esperienza di ascolto partecipativo dei cittadini lanciata in seguito alla Conferenza sul futuro dell'Europa che integrerà le pratiche partecipative e deliberative nel processo decisionale della Commissione europea.
Oggetto del panel è la riduzione degli sprechi, e in particolare degli sprechi alimentari.
Al termine dell'interessante esperienza a cui hanno partecipato circa 150 cittadini scelti a caso per rappresentare la diversità della popolazione europea, il gruppo di cittadini ha presentato 23 raccomandazioni volte a potenziare gli sforzi in corso per ridurre lo spreco alimentare, rafforzando la cooperazione nel settore alimentare catena del valore, incoraggiando iniziative rilevanti nell'industria alimentare e sostenendo il cambiamento del comportamento dei consumatori.
Le preziose raccomandazioni del gruppo di cittadini saranno ora usate per integrare la valutazione d'impatto e la consultazione pubblica condotta dalla Commissione sull'iniziativa dell'Ue volta a rivedere la direttiva quadro sui rifiuti con obiettivi vincolanti di riduzione degli sprechi alimentari.