Trentesimo anniversario del mercato unico

Quest'anno l'UE celebra il 30° anniversario del suo mercato unico. Dalla sua creazione nel 1993, il mercato unico è uno dei maggiori successi dell’ Europa, ha contribuito a semplificare la vita quotidiana delle persone e delle imprese, favorendo l'occupazione e la crescita in tutta l'UE. Oggi il mercato unico continua a essere la forza trainante dell'Unione Europea per affrontare nuove sfide: può contribuire a trovare soluzioni per affrontare il cambiamento climatico, costruire un approvvigionamento energetico pulito e sicuro e sostenere la digitalizzazione della nostra economia. Il mercato unico è anche la spina dorsale della resilienza dell'Europa, che ha permesso di uscire rafforzata dalla pandemia COVID-19 e dall'attuale crisi energetica, aiutando le imprese a diversificare le loro catene di approvvigionamento e a trovare nuove opportunità commerciali.

Grazie al mercato unico tutti i cittadini europei hanno la possibilità di viaggiare e lavorare in tutta l'Unione Europea può avvenire la libera circolazione di beni, servizi e denaro come all'interno di un singolo Paese, creando una maggiore scelta di prodotti e di servizi per tutti i consumatori europei. Questo è diventato parte integrante della vita europea. Un mercato unico ben funzionante richiede che tutti rispettino le stesse regole ed è per questo che i consumatori possono fidarsi del fatto che i prodotti e i servizi che acquistano nell'UE sono sicuri e soddisfano i requisiti di prestazione concordati, e che le aziende rispettano le norme in materia di lavoro e tutela ambientale. Il mercato unico ci aiuta anche a proiettare questi standard e valori elevati a livello globale.

Dal punto di vista economico il mercato unico aiuta le imprese, soprattutto quelle piccole, ad attrarre investimenti per crescere nell'UE e nel mondo, le protegge da eventuali shock nelle loro catene di approvvigionamento, rendendo più facile la ricerca di nuovi fornitori e partner, proprio come è successo recentemente a causa delle difficoltà generate dalla pandemia COVID-19. Il mercato unico, inoltre, è la migliore risposta dell'Europa per affrontare gli impatti del cambiamento climatico, sviluppare un'economia e una società più sostenibili e circolari e trarre pieno vantaggio dalla rivoluzione digitale. Permette di scalare le soluzioni innovative in tutto il continente e aiuta l'Europa a garantirsi l'accesso alle nuove tecnologie, alle materie prime essenziali e all'energia pulita, nonché alle infrastrutture, ai finanziamenti e alle competenze necessarie per questa transizione.

La Commissione lavora continuamente al suo sviluppo in nuove aree e garantisce che le regole che già in vigore funzionino nella pratica. A tal fine, la Commissione lavora a stretto contatto con le autorità pubbliche degli Stati membri che condividono la responsabilità dell'effettiva applicazione delle norme del mercato unico.

Nel corso del 2023, si terranno numerosi dibattiti, mostre e campagne organizzate in collaborazione con le parti interessate in tutta l'UE per promuovere i successi del mercato unico. In questo contesto, la Commissione pubblicherà una comunicazione che illustrerà i risultati e i vantaggi significativi del mercato unico, individuando al contempo le lacune nell'attuazione e le priorità future affinché il mercato unico continui a svolgere un ruolo fondamentale.

Per ulteriori letture e risorse, clicca qui.