La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza coincide con il giorno esatto in cui l’Onu adottò la "Dichiarazione dei diritti del Fanciullo", il 20 novembre nel 1959. La stessa data fu poi ripresa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite 30 anni dopo.
Già nel 1924, in realtà, la Società delle Nazioni Unite aveva ratificato la "Carta dei diritti del bambino" nota come "Dichiarazione di Ginevra". Ad oggi, gli Stati che hanno aderito alla Convenzione sono 196. La Somalia è stata l’ultimo Paese ad aver sottoscritto il documento (1 ottobre 2015).
Ieri pomeriggio, in occasione di questa importante giornata, il Comune di Vercelli e la ludoteca di Vercelli, in collaborazione con il nostro centro Europe Direct e TAM TAM Teatro, hanno celebrato e ricordato i diritti dei bambini, affinché possano continuare a essere preservati e tutelati ancora a lungo, attraverso l’evento Le carte in favola. La giornata ha previsto una lettura animata a cura di TAM TAM Teatro, credendo nell’importanza di una cultura della protezione che coinvolga direttamente i bambini.
è fondamentale la tutela dei diritti di tutti i bambini per un futuro senza disuguaglianze.
Grazie a tutti per aver partecipato!