IN VIAGGIO VERSO IL NUMERO ZERO

La 27a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP27) ha preso il via lo scorso 6 novembre e si prolungherà fino al 18 a Sharm El-Sheikh.

Sotto la presidenza dell'Egitto, il vertice della COP27 riunirà le parti per accelerare l'azione verso gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

L'UE spingerà per un impegno concreto e maggiore a livello globale per affrontare le crisi interconnesse del clima e della biodiversità e collaborerà con i partner che condividono la stessa idea per garantire un risultato positivo sia alla prossima Conferenza sul clima COP27 di novembre che alla Conferenza sulla biodiversità COP15 di dicembre.

Un'azione urgente in entrambe le conferenze è essenziale per realizzare l'Accordo di Parigi e mantenere l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.

In merito, così si è espressaUrsula von der leyen:

"Dobbiamo lavorare senza sosta per adattarci al nostro clima, facendo della natura il nostro primo alleato. È per questo che la nostra Unione spingerà per un accordo globale ambizioso per la natura alla conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità che si terrà a Montreal nel corso dell'anno. E faremo lo stesso alla COP27 di Sharm el-Sheikh".