Il 19 e 20 settembre, la Commissaria per l'Uguaglianza, Helena Dalli, è stata in visita a Praga, Cechia.
Nella giornata del 19 settembre, ha incontrato il Vice Primo ministro e Ministro del Lavoro e degli affari sociali, Marian Jurečka, per discutere dell'uguaglianza delle persone con disabilità e della strategia europea per l'assistenza adottata di recente.
Nella giornata di ieri, invece, ha incontrato il Ministro della Giustizia, Pavel Blažek, per discutere dell'incitamento all'odio e dei reati generati da esso, della lotta alla violenza sulle donne e degli organismi per la parità.
La Commissaria ha inoltre partecipato a una tavola rotonda con le organizzazioni della società civile, che si occupano di disabilità, e ha incontrato la Commissaria per i diritti umani, Klára Šimáčková Laurenčková, con la quale ha discusso, fra le altre priorità, della strategia nazionale ceca per l'uguaglianza, l'inclusione e la partecipazione dei Rom.
Nel pomeriggio la Commissaria ha intervenuto alla conferenza della presidenza sull'integrazione delle persone con disabilità nel mercato del lavoro per presentare, insieme alla presidenza ceca e al Forum europeo sulla disabilità, il pacchetto sull'occupazione delle persone con disabilità, il quale è una delle iniziative faro della strategia dell'UE per i diritti delle persone con disabilità e apporterà buone prassi, orientamenti e insegnamenti, al fine di migliorare la partecipazione delle persone con disabilità al mercato del lavoro.
Nella giornata di oggi e di domani, invece, la Commissaria si recherà in diverse regioni della Slovacchia per discutere in particolare della questione relativa ai Rom.
Helena Dalli incontrerà il sindaco di Sečovce e gli abitanti del quartiere rom segregato di Hábeš, che beneficia di diversi progetti nazionali finanziati dall'UE. Come ad esempio una scuola, che visiterà, i cui alunni della scuola primaria e dell'asilo nido sono Rom.
La Commissaria Dalli incontrerà poi le ONG attive nel campo dell'inclusione dei Rom, visitando la Whirlpool Corporation, che ha un programma per l'occupazione volto a preparare e formare dipendenti con bassi livelli di istruzione e senza competenze professionali consolidate.
Giovedì la Commissaria visiterà l'impresa sociale Wasco, che impiega persone provenienti da contesti svantaggiati, in particolare donne rom.
La Commissaria Dalli si recherà in seguito a Bratislava per un incontro con il Primo ministro Eduard Heger allo scopo di discutere in particolare dell’importanza dell’uguaglianza, inclusione e partecipazione dei Rom, di violenza contro le donne e di conseguenza della convenzione di Istanbul e della proposta di direttiva della Commissione per combattere la violenza contro le donne.
La Commissaria incontrerà infine i presidenti delle commissioni parlamentari per gli affari sociali, per gli affari europei e per i diritti umani e delle minoranze.
Per maggiori informazioni, visita il sito della Commissione europea
(Commissione europea, Rappresentanza in Italia)