L’invio di candidature per il premio City in the Spotlight, un riconoscimento rivolto alle città che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) e che hanno fatto progressi sulla strada della neutralità climatica, è aperto fino al 31 luglio.
Alla sua quarta edizione, il premio è diviso in 3 categorie:
- città piccole (<50.000 abitanti),
- città medie (50.000- 250.000 abitanti)
- città grandi (>250.000 abitanti).
I vincitori del premio (uno per ogni categoria), saranno invitati a partecipare alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città, a Bruxelles, e saranno pubblicamente annunciati all’interno della sessione “RePowerEU: il ruolo delle città e delle regioni nell'accelerare la transizione verso le rinnovabili e nel migliorare l'efficienza energetica” organizzata dal Patto dei Sindaci-Europa il 12 ottobre.
Le città saranno valutate sui loro SECAP/PAESC (Piano d’azione per l’Energia sostenibile e il clima), sulla base della domanda inviata e sui dati inviati e comunicati (tramite MyCovenant o CDP-ICLEI Track), tenendo conto principalmente dei seguenti aspetti:
- Motivazione, impegni (per il 2030 e per il 2050) e monitoraggio (stato, risultati)
- Progressi nella riduzione delle emissioni e nel rafforzamento della resilienza (azioni pianificate e attuate)
- Coinvolgimento degli stakeholder (tipologie e modalità di coinvolgimento)
- Coerenza del Piano (Obiettivi politici, coerenza dei Piani, strategia finanziaria, azioni integrate)
- Strategia finanziaria del PAESC
- Azioni trasversali e integrate nel PAESC
- Interventi di Risparmio Energetico (collegamento alla campagna Energy Saving Sprint)
Tutte le proposte presentate saranno esaminate dall'Ufficio del Patto dei sindaci - Europa e dal Centro comune di ricerca per verificarne la conformità ai criteri di ammissibilità sopra menzionati. Le candidature selezionate saranno analizzate e valutate dalla Commissione Europea che selezionerà il vincitore per ogni categoria di città.
I vincitori avranno l’opportunità anche di comunicare i loro risultati sul sito web del Patto dei sindaci (interviste nella newsletter, articoli del blog, opportunità di sviluppare un caso di studio su uno dei loro progetti implementati); potranno inoltre far parte del pool di esperti del programma di peer-learning.