RIUNIONE DEL COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI A PRAGA PER L'INIZIO DELLA PRESIDENZA CECA

Si è tenuta negli scorsi giorni la riunione della Commissione politica di coesione (Coter) del Comitato europeo delle Regioni.

La riunione si è tenuta a Praga in occasione dell'inizio della presidenza ceca del Consiglio Ue.

Accelerare gli investimenti nei trasporti pubblici 'green' è stata la richiesta dei leader locali presenti che hanno parlato di come finanziare meglio la decarbonizzazione dei trasporti pubblici attraverso la politica di coesione e altri strumenti dell'Ue, nonché rimuovere le strozzature amministrative e dare alle città un accesso diretto ai fondi dell'Ue.

È stata anche l'occasione per lo scambio di buone pratiche e l'esempio viene proprio dalla città di Praga, che un anno fa ha adottato il suo Piano per il clima 2030, volto a ridurre le emissioni di CO2 del 45% rispetto ai livelli del 2010.

"Praga sta inviando un chiaro messaggio all'Ue. Le città sono assolutamente vitali per l'attuazione del Green Deal europeo e hanno bisogno di finanziamenti diretti dell'Ue. Il Piano per il clima per Praga è una tabella di marcia dettagliata e ambiziosa per ridurre le emissioni di CO2 in città entro il 2030.

La mobilità sostenibile è uno dei pilastri essenziali del piano", ha affermato il sindaco di Praga Zdeněk Hřib.