La Commissione istituisce la task force della piattaforma dell'UE per l'energia.
La Commissione ha istituito una nuova task force nell'ambito della direzione generale Energia per sostenere la piattaforma dell'UE per l'energia e conseguire l'obiettivo REPowerEU di diversificare le fonti di approvvigionamento.
La piattaforma dell'UE per l'energia, funge da meccanismo di coordinamento volontario sostenendo l'acquisto di gas e idrogeno per l'Unione e sfruttando al meglio il peso politico e di mercato collettivo dell'UE.
La nuova task force è attiva dal 1 giugno e contribuirà al conseguimento dell'obiettivo REPowerEU di ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili, consentendo agli Stati membri e ai paesi limitrofi di disporre di forniture di energia alternative a prezzi accessibili nei prossimi anni.
Kadri Simson, Commissaria per l'Energia, ha dichiarato “La nuova task force contribuirà alla sicurezza e all'indipendenza energetiche dell'Europa. Grazie al peso politico ed economico collettivo dei 27 Stati membri dell'UE e di 440 milioni di cittadini, lavoreremo per garantire importazioni di energia sicure e a prezzi accessibili".
Ecco come è composta e di cosa si occuperà nello specifico:
La nuova task force sarà composta da tre unità guidate da un direttore force si occuperanno di domanda globale e negoziati internazionali, rapporti con gli Stati membri e i paesi limitrofi, e relazioni internazionali.
Essa si adopererà per aggregare la domanda, coordinare le capacità e negoziare l'approvvigionamento energetico, sostenendo nel contempo le task force regionali degli Stati membri e dei paesi limitrofi. Gestirà inoltre le attività di mobilitazione dei partner internazionali.
Per la tappa successiva del piano REPowerEU, riproducendo l'ambizione del programma di acquisto comune dei vaccini, la Commissione valuterà la possibilità di sviluppare un meccanismo di acquisto in comune che negozi e concluda contratti di acquisto di gas per conto degli Stati membri aderenti.
(Fonte: Commissione Europea)