A circa 50 km da Milano troviamo il sito di Ispra del JRC, la terza location più grande della Commissione europea dopo Bruxelles e Lussemburgo.
In questa fase storica e di fronte a molte delle sfide poste in relazione alle priorità della Commissione presieduta da Ursula von der Leyen, dal Green Deal alla digitalizzazione, alla crescita economica inclusiva, fino alla gestione della pandemia, è certamente importante ricordare ai cittadini che le politiche europee si basano su una solida base di evidenza scientifica.
In tal senso il ruolo del Joint Research Centre (JRC), come Direzione Generale della Commissione che ha il compito di fornire una base scientifica e di conoscenza a supporto delle politiche europee durante tutto il ciclo di policy è centrale.
Il Direttore Generale del JRC, Stephen Quest, risiede a Bruxelles e svolge il suo ruolo a supporto degli altri servizi della Commissione e delle altre istituzioni europee.
I cinque siti in cui si svolge l’attività scientifica del JRC sono presenti in Italia, Germania, Olanda, Belgio e Spagna. Il principale di essi, che ospita circa due terzi dei ricercatori e oltre 40 infrastrutture di ricerca di grandi dimensioni, si trova ad Ispra, sulla riva lombarda del Lago Maggiore.
I laboratori del sito di Ispra coprono quasi tutti i settori di ricerca di competenza del JRC. Tra di essi si possono certamente ricordare quelle che sostengono l’attività normativa dell’Unione europea in materia di emissioni dei veicoli e di sostegno alla mobilità sostenibile, inclusa l’interoperabilità dei sistemi delle auto elettriche con gli altri sistemi di comunicazione, oppure quelli sulla sicurezza degli edifici e dei materiali di costruzione, sulla gestione dei rischi legati alle catastrofi naturali, sull’efficienza dei materiali dei pannelli solari, sulla sicurezza cibernetica o sulle nano-biotecnologie nel settore delle Scienze della Vita, tanto per citarne alcuni.
L’attività in queste infrastrutture è svolta da quasi 2000 ricercatori provenienti dai 27 Paesi UE e da quelli associati al programma europeo di ricerca Horizon Europe.
La produzione scientifica del JRC, basata su una serie di strumenti quali i suoi Knowledge Centres e Competence Centre, è riconosciuta ai più alti livelli dalla comunità scientifica internazionale attraverso oltre 1.400 pubblicazioni ogni anno e una serie di partenariati che coinvolgono attori a livello europeo, nazionale e internazionale. Molti di essi sono in vigore con partner istituzionali o scientifici in Italia.
Nel 2022 presso il sito di Ispra si aprirà un nuovo spazio accessibile ai cittadini, all’esterno del recinto del sito, che presenterà non soltanto l’attività del JRC ma anche le priorità e le opportunità della ricerca europea e dell’UE in generale. Siamo a disposizione della Rappresentanza in Italia e della rete EDIC per valutare sinergie di ogni tipo, incluse visite al Centro ed eventi di comunicazione.