In tutta Europa, dal 20 al 28 novembre, tornerà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).
Si tratta dell’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.
La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale volta a promuovere una maggiore consapevolezza nei cittadini sulle quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli, agendo in primo luogo sulla prevenzione con azioni indirizzate a tutti gli attori della società, a partire dai singoli cittadini.
Le azioni della SERR sono impostate secondo la regola “3R”:
Riduzione, Riuso, Riciclo
In base alle tre “erre” la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima opzione, attraverso una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte.
La seconda opzione, in ordine, è il riutilizzo dei prodotti, che comprende anche la preparazione per il riutilizzo.
La terza è il riciclo dei materiali.
Alle 3R si aggiungono le azioni di Clean-up, di pulizia del territorio, che si possono organizzare in tutta Europa dal 9 maggio al 28 novembre.
Autorità pubbliche, associazioni, ONG, imprese, istituzioni scolastiche, ma anche singoli cittadini possono organizzare un’azione di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti durante la prossima edizione della SERR e registrarla nel sito di riferimento, dove chi desidera partecipare, potrà trovare le azioni registrate, che possono essere filtrate per Stato, per tema e per categoria di organizzatore.
Le autorità pubbliche possono inoltre candidarsi a coordinare la Settimana nel proprio territorio.
https://ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/