Questa edizione annuale del Barometro regionale è unica perché include, per la prima volta, un sondaggio di politici locali e regionali di tutti i 27 Stati membri.
Il barometro evidenzia le sfide che gli enti locali e regionali hanno dovuto affrontare durante la pandemia.
Essi sono stati in prima linea nell'affrontare la crisi sanitaria e nel garantire la sicurezza delle persone.
La relazione mostra come essi siano anche fondamentali per la ripresa economica. La relazione mette in evidenza l'impatto sulle persone più vulnerabili nelle nostre comunità e presenta nuovi dati relativi all'opinione pubblica su tali questioni, risultanti da sondaggi effettuati meno di un mese prima della pubblicazione.
Risultati chiave: queste autorità non si sentono sufficientemente coinvolte nella stesura dei piani nazionali di recupero, vedono il rischio di una generazione persa ga causa del Covid e di un crescente divario digitale tra aree urbane e rurali.
“Se non misuriamo lo stato delle nostre regioni e delle nostre città, non possiamo capire lo stato della nostra Unione. Solo tastando il polso alle nostre comunità possiamo stabilire quanto l'UE sia stata efficace sul campo, e cosa essa debba fare per aiutare i suoi cittadini”.
Queste le parole pronunciate da Apostolos Tzitzikostas, Presidente del Comitato europeo delle regioni e della regione Macedonia centrale.