L'inquinamento colpisce tutti - attraverso l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo o la terra su cui coltiviamo il nostro cibo.
È la più grande causa ambientale di molteplici malattie mentali e fisiche, e di morti premature, specialmente tra i bambini, le persone con certe condizioni mediche e gli anziani. Ma l'inquinamento non colpisce tutti allo stesso modo.
Le persone che vivono in aree più svantaggiate molto spesso vivono vicino a siti contaminati o in aree dove c'è un flusso di traffico molto elevato. L'inquinamento è anche una delle ragioni principali della perdita di biodiversità. Riduce la capacità degli ecosistemi di fornire servizi come il sequestro del carbonio e la decontaminazione.
Ma può essere prevenuto. Il piano d'azione dell'UE verso un'ambizione di inquinamento zero è un'azione chiave del Green Deal europeo previsto per la primavera del 2021.
Aiuterà a creare un ambiente privo di sostanze tossiche in tutta l'UE attraverso un migliore monitoraggio e reporting, e prevenendo e rimediando all'inquinamento da aria, acqua, suolo e prodotti di consumo.
Sosterrà anche la ripresa post-COVID 19 aiutando a ricostruire un'economia dell'UE più sostenibile, creando opportunità di lavoro e riducendo le disuguaglianze sociali. La Settimana verde europea 2021 sarà dedicata all'"ambizione di inquinamento zero". Si occuperà anche di altre iniziative rilevanti dell'European Green Deal, come le iniziative sul clima, la prossima strategia sulle sostanze chimiche, così come le iniziative nei settori dell'energia, dell'industria, della mobilità, dell'agricoltura, della pesca, della salute e della biodiversità.
La Settimana verde dell'UE 2021, che si svolgerà online dal 1° al 4 giugno 2021 sarà un'opportunità per impegnarsi con tutte le parti in causa e i cittadini interessati su come possiamo lavorare insieme per rendere l'ambizione di un ambiente privo di inquinamento e tossicità zero una realtà.