Il 26 e 27 maggio 2021, organizzato dalla Commissione europea assieme alla città di Mannheim in modalità virtuale si svolgerà il Summit europeo sull’Economia Sociale (European Social Economy Summit - #EUSES).
L’evento avrà come obiettivo quello di rafforzare l’economia sociale in Europa ed evidenziare il significativo contributo che questa può apportare allo sviluppo economico, all’inclusione sociale e alle sfide rappresentate dalla duplice transizione green e digitale.
Il programma del Summit è strutturato attorno a tre dimensioni:
- Collaborazione, perché per affrontare le sfide odierne più urgenti si richiede lo sviluppo della capacità di collaborare in modo efficace in tutti i settori e Paesi.
- Innovazione intesa come innovazione sociale, ovvero il processo di sviluppo e implementazione di nuove soluzioni efficaci a questioni sociali e ambientali impegnative e spesso sistemiche, a sostegno del progresso sociale.
- Digitalizzazione, perché la digitalizzazione nell’economia sociale sta già avendo un impatto sostanziale sulle prospettive sociali ed economiche in tutto il mondo.
L’evento costituisce un’occasione unica per riunire tutti i player dell’economia sociale e per discutere del futuro, fare rete, informarsi ed accrescere la visibilità dell’economia sociale e delle politiche per le imprese sociali, nonché presentare storie ed esperienze di successo e favorire l’apprendimento tra pari.
Il vertice sarà inoltre un’occasione per discutere del ruolo che l’economia sociale potrà ricoprire nel rimodellare l’economia post-COVID, promuovendo modelli economici sostenibili e inclusivi per la transizione verde e digitale in Europa.
L’economia sociale e le imprese sociali creano posti di lavoro, forniscono servizi accessibili, migliorano le competenze, affrontano le sfide ambientali e rafforzano le comunità. Portano potenziale di innovazione sociale e coesione sociale, e contribuiscono positivamente all’economia e alla società nel suo insieme.
L’economia sociale e le imprese sociali sono un ottimo esempio di “Un’economia che funziona per le persone. “
Vengono suggeriti tre punti di vista tematici per inquadrare il programma dell’European Social Economy Summit:
Collaborazione: Affrontare le sfide più urgenti di oggi richiede lo sviluppo della capacità di guidare in modo collaborativo, e di lavorare efficacemente tra tutti i settori e i paesi.
Innovazione: l’innovazione sociale è il processo di sviluppo e di implementazione di nuove soluzioni efficaci per affrontare questioni sociali e ambientali impegnative, spesso sistemiche, per favorire il progresso sociale’
Digitalizzazione: La digitalizzazione nell’economia sociale sta già avendo un impatto sostanziale sulle prospettive sociali ed economiche in tutto il mondo.