La rete AgriRegions, che comprende le più grandi regioni agricole dell'Ue, tra cui Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Provincia di Bolzano, ha scritto al vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, perché garantisca "il pieno coinvolgimento delle regioni come autorità di gestione degli interventi di sviluppo rurale" nella futura Pac.
Le sedici componenti della rete, hanno sottolineato che, le politiche di sviluppo rurale delle Regioni è diventato negli anni "lo strumento più efficace della Pac per la protezione dell'ambiente".
L’impianto della riforma attualmente in discussione e la centralità che dà ai piani strategici nazionali, però, "ostacola il ruolo delle Regioni", rischiando così di "rallentare l'applicazione del Green Deal nelle aree rurali europee".
Quindi le AgriRegions chiedono l'aiuto di Timmermans per ottenere il proprio riconoscimento "come livello istituzionale appropriato per la gestione degli interventi di sviluppo rurale", ed essere considerate "attori a pieno titolo nella definizione e nelle modifiche degli interventi di Sviluppo Rurale nel quadro dei piani strategici nazionali e pienamente coinvolte nella loro preparazione”.