Giunto ormai alla decima edizione il Torneo dell'Innovazione Sociale, competizione organizzata annualmente dall'Istituto BEI (EIBI) a cui si potrà partecipare fino al 3 marzo 2021.
Lo scopo dell'iniziativa è fare emergere e dare riconoscimento a idee innovative capaci di generare un impatto sociale o ambientale.
Il Torneo intende premiare progetti innovativi in un ampio ventaglio di settori, dall’istruzione all’assistenza sanitaria, dall'ambiente naturale alla creazione di posti di lavoro, dalle nuove tecnologie ai nuovi sistemi e processi.
Alla competizione possono partecipare organismi con o senza scopo di lucro, in particolare giovani imprenditori e imprese sociali, uffici per la RSI di imprese private di qualsiasi dimensione, ONG, enti governativi o di amministrazioni locali, comunità accademiche e team di studenti. I candidati - singoli soggetti o team - devono essere stabiliti (o residenti) nei Paesi dell’UE, nei Paesi candidati o potenziali candidati e nei Paesi EFTA.
Le specifiche candidature possono riguardare progetti innovativi e che determinano benefici sostanziali per la società, oppure progetti che abbiano già implementato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che potrebbero costituire best practices e modelli replicabili.
Sono previsti quattro Premi: due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale e più precisamente, tutti i progetti potranno concorrere per l'assegnazione di due premi della Categoria Generale.
Il tema di quest’anno è “Vivere in modo sostenibile”, i progetti dedicati concorreranno anche per i due premi della Categoria Speciale.
Questa decima edizione del Torneo assegnerà inoltre il Premio Beniamino del Pubblico, ovvero un premio da 10.000 euro a un progetto votato dal pubblico.
La procedura di selezione si svolge in 2 round: dalle candidature presentate vengono selezionati massimo 15 progetti, di cui almeno 4 qualificati per concorrere anche per il Premio Categoria Speciale.
I 15 finalisti saranno annunciati il 15 maggio 2021 e tutti invitati a partecipare ad un programma di formazione su misura (mentoring bootcamp di 2 giorni, formazione virtuale sulle tecniche di pitching e comunicazione, sessioni di coaching one-to-one) dove riceveranno orientamenti per la messa a punto della loro proposta in vista della selezione finale. Successivamente, nel corso di un evento finale che si terrà il 7 ottobre 2021 a Lisbona (Portogallo), tutti i finalisti saranno tenuti a presentare i loro progetti ad una giuria di specialisti dell’innovazione sociale che selezionerà e premierà i vincitori del Torneo.
Oltre ai premi in denaro, il Torneo offre la possibilità di accedere ad ulteriori iniziative di mentoring e formazione. Il vincitore del 1° Premio per la Categoria Generale potrà infatti beneficiare di un voucher di mentoring offerto da EY Transaction Advisory Services (in Belgio), mentre due tra i progetti finalisti verranno selezionati per partecipare al INSEAD Social Entrepreneurship Programme (a Fontainebleau, in Francia). Inoltre, i finalisti diventano membri della SIT Alumni Network e, in quanto tali, hanno l’opportunità di partecipare a un programma di formazione manageriale (Scaling Executive Programme), attività di e-learning e webinar, programmi di sostegno (SITolarships) e altre attività di sviluppo.
Webinar per i potenziali concorrenti (l'8 e il 24 febbraio)