Si parte con il progetto Energia in Energia!
Il Centro Europe Direct Vercelli, in collaborazione con l’Associazione Ideale, intende proporre il progetto dal titolo “Energia in Energia” agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Vercelli e Provincia. Obiettivo del progetto è far comprendere agli insegnanti ed ai ragazzi, attraverso un percorso educativo e laboratori pratici, le tipologie esistenti di energie rinnovabili e la loro importanza per il perseguimento degli obiettivi previsti dall’UE nell’Agenda globale del 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il percorso prevede due fasi differenti.
Nella prima fase sono previsti due incontri formativi differenti.
Nel primo incontro un esperto, docente dell’Università del Piemonte orientale, formerà gli insegnanti delle classi partecipanti, fornendo loro gli elementi e i concetti principali per supportare gli alunni in gara. Durante le 4 ore di formazione il focus sarà sui concetti di energia e trasformazione dell’energia, verranno inoltre consegnati materiali utili per il proseguimento delle attività in classe, descrizioni su esperimenti ed esempi pratici dai quali prendere spunto per consentire agli studenti di sviluppare i propri elaborati, poster, esperimenti o modellini. Nel dettaglio forniremo dispense online, presentazioni powerpoint e l’accesso all’applicazione ENERGIA IN ENERGIA sviluppata da 3i GROUP e UPO. - L’incontro si svolgerà in presenza ove possibile, a distanza ove non possibile.
Nel secondo incontro un educatore effettuerà un laboratorio per gli studenti sul tema delle energie rinnovabili con illustrazione delle politiche attuate dall’UE in materia. L’incontro ha l’obiettivo di coinvolgere e stimolare gli alunni attraverso l’acquisizione di consapevolezza del loro impatto sul pianeta e le sue risorse. L’incontro si svolgerà in presenza ove possibile, a distanza ove non possibile.
Nella seconda fase del progetto gli studenti, realizzeranno in gruppo presentazioni o elaborati relativi alle energie rinnovabili ed entreranno nel cuore della gara di scienze che avrà l’obiettivo di premiare la classe col progetto migliore, quella con la migliore idea e quella con la migliore esposizione.
Per consentire l’esposizione di quanto prodotto dalle classi verrà valutata la possibilità di organizzare, in base all’evolversi della pandemia in corso, un evento pubblico, in presenza oppure online, rivolto a tutti gli studenti partecipanti ed ai cittadini e associazioni, con il coinvolgimento dell’Università del Piemonte Orientale e relatori esperti in materia della Commissione europea. L’evento sarà l’occasione da un lato per approfondire i temi trattati in aula grazie all’intervento di esperti in materia e dall’altro consentirà alle classi di presentare il proprio elaborato. In questo contesto una giuria composta da esperti valuterà i lavori e proclamerà il vincitore.