Dopo il lancio della piattaforma partecipativa a sostegno del Green deal europeo, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 da parte della Commissione Ue, è stato rivolto ai membri del Comitato delle Regioni (Cdr) l'invito a partecipare alla nuova rete climatica dell'Ue in qualità di 'ambasciatori del Patto per il clima'.
Città, Regioni, enti locali e singoli individui potranno prendere parte all'iniziativa con l'impegno politico o registrando un evento satellite per condividere esperienze e conoscenze.
Gli 'ambasciatori' saranno sostenuti dal CdR nell'organizzazione di attività che contribuiscano a sensibilizzare la popolazione e accelerare il cambiamento a livello locale.
Il relatore del parere del CdR sul Patto per il clima, sindaco di Varsavia Rafał Trzaskowski (Ppe), è intervenendo durante l'evento di lancio ufficiale ha sottolineato la necessità di coinvolgere le città "non soltanto perché consumano molta energia e sono responsabili del 70-80% delle emissioni mondiali, ma perché è a livello delle città che i cittadini si stanno impegnando nell'azione per il clima.
Trzaskowski ha aggiunto:
“Ci sentiamo responsabili e abbiamo bisogno che i cittadini si uniscano al percorso verso la neutralità climatica".
Nella fase iniziale del Patto Ue si darà priorità alle azioni su aree, trasporti, edifici e competenze 'verdi' per poi espandersi nel tempo grazie a un mandato aperto e in evoluzione proprio con i contributi delle persone e delle organizzazioni che si uniranno all'iniziativa.