La Commissione europea lancerà a breve il suo Patto per il Clima, con l’obiettivo raggiungere un maggior “coinvolgimento di cittadini e istituzioni locali" nelle azioni a favore del Green Deal. In Commissione è in fase preparatoria il nuovo piano di azione sull'economia circolare, piano focalizzato sulla progettazione sostenibile dei prodotti, che giocherà un ruolo di vera sfida per industria e investimenti".
Tutto questo è stato discusso alla video-conferenza "Green Deal e transizione industriale sostenibile", organizzata dagli uffici di rappresentanza dell'Europarlamento e della Commissione europea in Italia, e dalla presidenza di turno tedesca dell'Ue, a cui sono intervenuti rappresentanti di Enel, Eni, Siemens energia e MAN Trucks & Bus.
L’obiettivo alla base di questo patto vi è il desiderio che, oltre alle politiche e alle normative definite dai governi, anche i cittadini, le comunità e le organizzazioni in tutti i settori della società e dell'economia possano prendere parte alle azioni, esprimendo nuove possibilità di progettare azioni per il clima, scambiandosi informazioni e soluzioni.
"Il patto climatico europeo punta a informare, ispirare e promuovere la cooperazione tra le persone e le organizzazioni, dalle autorità nazionali, regionali e locali alle imprese, ai sindacati, alle organizzazioni della società civile, alle strutture educative, alle organizzazioni per la ricerca e l'innovazione, ai gruppi di consumatori nonché ai singoli cittadini."
Il dibattito online è visibile qui.
Per maggiori info clicca qui.