NUOVO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE

La Commissione europea ha adottato ieri una comunicazione su un nuovo Spazio europeo della ricerca e dell'innovazione, fondato sull'eccellenza, competitivo, aperto e orientato al talento.

Il nuovo Spazio europeo della ricerca migliorerà il panorama europeo della ricerca e dell'innovazione, accelererà la transizione dell'UE verso la neutralità climatica e la leadership digitale, sosterrà la ripresa dell'UE dagli effetti della crisi della COVID-19 sulla società e sull'economia e ne rafforzerà la resilienza alle crisi future.

La Commissione ha definito obiettivi e interventi strategici da attuare in stretta cooperazione con gli Stati membri per dare priorità agli investimenti e alle riforme nel campo della ricerca e dell'innovazione, migliorare l'accesso all'eccellenza per i ricercatori di tutta l'UE e garantire che i risultati della ricerca raggiungano il mercato e l'economia reale.

Inoltre la comunicazione promuoverà ulteriormente la mobilità, le competenze e le opportunità di sviluppo professionale dei ricercatori nell'UE, come pure la parità di genere e un migliore accesso ad attività scientifiche finanziate con fondi pubblici e soggette a valutazioni inter pares.

La Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, Margrethe Vestager, ha dichiarato:

"L'UE è già all'avanguardia nell'innovazione grazie alla sua eccellenza in campo scientifico e nella ricerca. Sulla scorta di tale vantaggio vogliamo intensificare i nostri sforzi volti a conseguire innovazioni pionieristiche orientate al mercato, che contribuiranno ad un'Europa verde e digitale e stimoleranno la crescita, la creazione di posti di lavoro e la nostra competitività sulla scena mondiale. Oggi definiamo un nuovo livello di ambizione per uno Spazio europeo della ricerca che faciliti la cooperazione e contribuisca ad una maggiore competitività dell'industria europea."