GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE – VERCELLI: I SUONI DELLA CITTA’

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, proclamata dal Consiglio d’Europa nel 2001, con il patrocinio dell’Unione Europea, e con ricorrenza nella giornata del 26 settembre 2016, il Centro Informativo Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli, in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, ha organizzato, nel rispetto delle norme di sicurezza relative all’emergenza COVID-19, un evento all’aperto che si terrà nelle mattinate di lunedì 28 e di mercoledì 30 settembre 2020.

L’evento, dal titolo “I suoni della città”, intende promuovere la diversità linguistica all’interno della città di Vercelli, sia attraverso la sua storia e il suo passato linguistico, sia attraverso l’incontro con le diverse culture che attualmente vi convivono.

Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa. Ci uniamo al festeggiamento con la volontà di formare ed informare i giovani del nostro territorio al pluralismo e al dialogo interculturale.

Nelle due giornate dell’evento sono previste attività all’aperto per le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado partecipanti: per i bambini della scuola dell’infanzia è prevista una visita a Piazza Palazzo Vecchio, seguita da alcuni aneddoti e curiosità circa Arles e Tortosa, le due città gemellate con Vercelli, seguiranno giochi con bandierine e colori; per i bambini della scuola primaria sarà organizzato un piccolo itinerario con l’obiettivo di spiegare ai bambini il significato di multiculturalità, seguiranno giochi legati alla traduzione di nomi di luoghi e strade nelle diverse lingue delle minoranze etniche presenti nella città di Vercelli. I ragazzi della scuola secondaria di secondo grado parteciperanno invece a un incontro condotto da un docente dell’Università del Piemonte Orientale, seguito da un laboratorio sulle assonanze tra il dialetto vercellese e le lingue straniere.

Numerose le adesioni a questo evento da parte di tre Istituti vercellesi: tredici classi delle scuole primarie, una classe della scuola dell’infanzia e una classe secondaria di secondo grado, per un totale di circa 240 alunni.

L’evento sarà suddiviso in tre turni da un’ora, dalle 9 alle 12, nella giornata di lunedì, e in due turni da un’ora, dalle 10 alle 12, nella giornata di mercoledì.