La Commissione Europea ha dato il via alla nuova versione di SELFIE, parte del piano d’azione per l’istruzione digitale, che ha l’obiettivo di trarre insegnamenti dalla crisi Covid-19 e di fornire sostegno all’istruzione e alla formazione.
SELFIE è stato aggiornato per agevolare gli istituti scolastici a valutare come sono riusciti a far fronte alla didattica a distanza durante la pandemia di coronavirus e pianificare il nuovo anno scolastico basandosi sulle esigenze degli studenti e degli insegnanti, tutto ciò in vista delle riaperture delle scuole in tutta Europa.
La Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, responsabile del Centro comune di ricerca (JRC), Mariya Gabriel, ha dichiarato: "A causa della pandemia di coronavirus abbiamo assistito alla maggiore perturbazione delle attività di istruzione nella storia recente dell'Europa, e la maggior parte delle attività didattiche e di apprendimento si sono svolte online. Molti insegnanti e studenti hanno usato per la prima volta in modo completo le tecnologie digitali a tal fine. Lo strumento SELFIE in versione aggiornata aiuterà le scuole a valutare come stanno andando e le azioni che possono adottare per sfruttare al meglio queste tecnologie e accrescere al massimo le opportunità di apprendimento per i nostri figli".
SELFIE è gratuito, di facile uso e personalizzabile, accessibile a tutte le scuole interessate, che possono connettersi alla piattaforma e utilizzarla. Per fornire una panoramica dei punti di forza e debolezza della scuola, questo strumento offre la possibilità di raccoglie opinioni anonime di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici.
Oltre 7000 scuole e quasi 700.000 utenti di 57 paesi hanno tratto beneficio dalla piattaforma SELFIE, disponibile in 31 lingue, comprese tutte le 24 lingue dell'UE, dal 2018 (anno del suo lancio).
Per maggiori informazioni sulla nuova versione di SELFIE, consultare il sito.