Si sono conclusi i negoziati per proteggere 100 indicazioni geografiche tra UE e Cina.
Nella elenco delle indicazioni geografiche italiane che saranno protette in Cina ci sono molti vini, formaggi come Grana Padano e Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e la Mozzarella di Bufala Campana.
In tutto risultano 26 indicazioni geografiche italiane sulle 100 europee per proteggere da imitazioni e usurpazioni: 100 indicazioni geografiche europee (IG) in Cina e 100 IG cinesi nell’UE.
«Questo accordo storico – dice Bruxelles – dovrebbe determinare vantaggi commerciali reciproci e una domanda di prodotti di elevata qualità da entrambe le parti».
«I prodotti a indicazione geografica europea sono rinomati in tutto il mondo per la loro qualità e i consumatori sono disposti a pagare un prezzo più elevato perché si fidano dell’origine e dell’autenticità di questi prodotti, ricompensando in questo modo gli agricoltori. L’accordo dimostra il nostro impegno a collaborare strettamente con i partner commerciali di tutto il mondo, come la Cina. Si tratta di una vittoria per tutti in quanto rafforza le relazioni commerciali, apportando benefici al settore agroalimentare e ai consumatori di entrambe le parti», commenta Phil Hogan, commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale.