Borse prodotte con la buccia di mela, scarpe fatte di latte riciclato.
Non è una moderna fiaba alla Hansel e Gretel, ma è il mondo della moda che cerca di fare del proprio meglio per rispettare a sua volta sia l’ambiente sia i diritti dei lavoratori.
Moda vegana, così è stata battezzata quella presentata alla fashion week di Berlino, che ha portato sotto i riflettori vestiti e accessori rigorosamente prodotti con materiale di scarto ed evitando pelle o processi inquinanti o anti-ecologici.
"Abbiamo sviluppato dei criteri selettivi - sostiene Magdalena Schaffrin, a capo di Neonyt, l'hub di moda sostenibile - Prima di tutto controlliamo se stilisti ed espositori hanno una strategia sostenibile, poi controlliamo la catena di produzione, quanto è trasparente... E poi guardiamo i prodotti se sono sostenibili o meno".
Sono state presentate borse fatte con la buccia di mela da un'azienda tedesca che produce borse vegane fatte a mano con prodotti di scarto delle industrie di succhi di frutta, e scarpe prodotte usando latte riciclato. L'azienda sta cercando altri modi per evitare la pelle.
"Usiamo le mele perché sono a portata di mano - dice Svenja, Ceo di Nuuwai - Sostituiamo il 50 percento del materiale sintetico con gli scarti delle mele e questo significa che i resti vengono usati invece che bruciati o buttati".
"Creiamo scarpe a mano in Italia. Queste sono fatte con il muschio, bottiglie riciclate, vetro, cotone, carbone e gomma, 100 percento vegane... Questo modello qui ad esempio è fatto con petali di rose. Abbiamo scarpe fatte di legno esternamente o anche pietre Swaroski riciclate" dice il designer di Nat-2, Sebastian Thies.
Secondo la commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite il settore della moda è responsabile dell'uso del 20 percento di acqua e crea il 10 percento delle emissioni di carbone nel mondo.
Tutto questo è di straordinaria importanza per il nostro mondo moderno, anche il mondo della moda ha iniziato a sensibilizzarsi sempre di più sulle questioni climatiche ed ecologiche e l’esempio che dà attraverso il reinventarsi a seconda delle esigenze ambientali può essere un bellissimo modello da seguire in tutti gli altri importanti settori.