Il Consiglio ha formalmente approvato la direttiva proposta dalla Commissione che stabilisce severe norme per quei prodotti e imballaggi ritenuti più inquinanti e che più spesso vengono rinvenuti nelle spiagge dei Paesi europei.
Dal 2021 quindi possiamo dire addio alla plastica usa e getta.
I prodotti che verranno banditi sono bastoncini cotonati, posate, piatti, cannucce, mescolatori per bevande, aste per palloncini, ma anche tazze, contenitori per alimenti e bevande in polistirene espanso e tutti i prodotti in plastica oxodegradabile.
Inoltre è stato stabilito di raggiungere un obiettivo di raccolta delle bottiglie di plastica del 90% nel 2029, le quali dovranno essere riciclabili per almeno il 25% entro il 2025 e per almeno il 30% entro il 2030. Queste nuove regole limiteranno notevolmente i danni ambientali che i piccoli prodotti di plastica causano ai nostri mari, all’intero pianeta e ai suoi abitanti. La direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Ue e gli Stati avranno due anni di tempo per recepire la legislazione nel loro diritto nazionale.
Per saperne di più, ecco il comunicato stampa della Commissione Europea.