Anche quest’anno prende il via la competizione organizzata dall’Istituto BEI (EIBI) del Torneo dell’Innovazione sociale!
L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, consiste nel fare emergere e dare riconoscimento a idee innovative capaci di generare un impatto sociale o ambientale.
I protagonisti del Torneo sono i progetti innovativi in diversi settori:
Istruzione
Assistenza sanitaria
Ambiente naturale/urbano
Creazione di Posti di lavoro
Nuove tecnologie
Molto altro ancora…
Chi può partecipare?
Il torneo è aperto a organismi con o senza scopo di lucro, a giovani imprenditori e imprese sociali, uffici per la responsabilità sociale di impresa di imprese private di qualsiasi dimensione, ONG, enti governativi o amministrazioni locali, comunità accademiche e team di scuole superiori. I candidati devono essere risiedere nei Paesi dell’UE, nei Paesi candidati o potenziali candidati e nei Paesi EFTA.
Che progetti candidare?
Le candidature possono riguardare progetti innovativi, attuabili entro un ragionevole arco di tempo, in grado di recare benefici sostanziali per la società, ma anche progetti che abbiano già implementato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che potrebbero costituire best practices e modelli replicabili.
Cosa si vince?
Il Torneo assegnerà quattro Premi: Due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale.
Per entrambe le categorie, i progetti vincitori riceveranno un 1° premio da 50.000 euro e un 2° premio da 20.000 euro.
Il Premio per la Categoria speciale che attribuisce ogni anno una particolare rilevanza ad un settore specifico, quest’anno verrà assegnato a progetti che affrontano il tema del consumo e della produzione sostenibili (compresa l’economia circolare).
Come funziona la procedura di selezione?
Fase 1: dalle candidature presentate vengono inizialmente selezionati massimo 15 progetti, di cui almeno 4 qualificati per concorrere anche per il Premio Categoria Speciale – i finalisti verranno annunciati il 15 maggio 2019 e invitati a partecipare ad un mentoring boot camp di 3 giorni dove riceveranno orientamenti per la messa a punto della loro proposta in vista della selezione finale.
Fase 2: Il 24 ottobre 2019, a Dublino (Irlanda), tutti i finalisti saranno tenuti a presentare i loro progetti ad una giuria di specialisti dell’innovazione sociale che selezionerà e premierà i vincitori del Torneo.
Non solo premi in denaro!
Tutti i progetti concorreranno per una residency di 6 mesi presso l’incubatore IRIS (Incubadora Regional de Inovação Social) ad Amarante.
In più, il vincitore per la Categoria Generale potrà beneficiare di un voucher di mentoring offerto da EY Transaction Advisory Services, mentre due tra i progetti finalisti verranno selezionati per partecipare al INSEAD Social Entrepreneurship Programme a Fontainebleau, Francia.
Ci si può candidare fino al 7 marzo 2019.
Per tutti i dettagli su questa ottava edizione del Torneo e presentare candidature consultare la pagina web dedicata