TAJANI: PROGETTO EURO DEVE PORTARE A REALIZZARE UN’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

 "Personalmente, resto convinto della bontà del progetto dell'Euro che non è fine a sé stesso, ma deve essere uno strumento per realizzare un'economia sociale di mercato, con l'obiettivo di portare prosperità e lavoro a tutti cittadini europei".

Queste le parole pronunciate nel corso della Plenaria a Strasburgo il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani in occasione della cerimonia per i 20 anni dell'euro.

 "E' dunque imperativo finire l'edifico che abbiamo cominciato costruire.

Al più presto L'Unione Bancaria e il Mercato dei Capitali vanno completati, così come pure vanno portate avanti l'Unione fiscale e quella economica - , non possiamo rimanere in mezzo al guado, dove rischiamo di essere travolti da una nuova crisi".

 Il Presidente ha aggiunto: "Oggi celebriamo l'anniversario dei 20 anni della nostra moneta - ha precisato -. L'Euro è utilizzato da 340 milioni di cittadini europei, ed è la seconda moneta più importante al mondo. Secondo l'ultimo sondaggio Eurobarometro, tre europei su quattro danno un giudizio positivo sulla moneta unica. L'Euro ha reso più trasparente e competitivo il nostro mercato interno, facilitando le transazioni, gli spostamenti, il commercio, il turismo".