Da oggi a guidare l'assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa, è Michele Nicoletti, deputato Pd del Trentino, secondo italiano a presiedere l'organizzazione nei 69 anni della sua storia.
Il mandato assunto da Nicolettiun sarà di un anno rinnovabile una sola volta, in un momento molto difficile e delicato non solo per l'assemblea, ma anche per l'intera organizzazione del Consiglio d'Europa.
Momento storico di cui il deputato Pd è consapevole: 'Questo è un momento di grandi sfide per l'Europa e per questa organizzazione' ha detto Nicoletti all'Ansa facendo riferimento alle migrazioni, al terrorismo, ai populismi, ma anche ai conflitti tra paesi membri del Consiglio d'Europa e alle preoccupazioni per la tenuta dello stato di diritto in altri Stati.
È anche un momento storico in cui sono presenti grandi spinte centrifughe, penso a Brexit, ma anche alla Russia e alla Turchia' osserva Nicoletti, annoverando tra queste forze anche quella anti europeista presente in diversi Paesi.
Nicoletti prevede una presidenza ispirata 'all'europeismo italiano', per un'assemblea 'il cui compito è proporre un'Europa sempre più unita'.
La nomina di Nicoletti rafforza la squadra italiana al Consiglio d'Europa.