La Banca europea per gli investimenti (BEI) stanzierà 75 milioni di euro a Evotec che li utilizzerà per finanziare la scoperta di nuovi farmaci e lo sviluppo di cure dei disturbi e delle patologie gravi. Si tratta di un nuovo tipo di finanziamento, il primo grande investimento azionario in un'industria europea nel quadro del FEI all'interno del cosiddetto Piano Juncker e del primo investimento contingente del FEIS, in quanto la banca condivide il rischio dell'esito positivo dell'attività di ricerca e sviluppo (R&D) di Evotec.
Al momentoto della firma, il Vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen, responsabile per l'Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha dichiarato: 'Lo sviluppo di cure innovative è un processo che richiede investimenti costanti e il piano di investimenti può fare la propria parte. Sono felice che, con l'accordo di oggi, il piano vada a sostenere la ricerca volta a curare i disturbi e le patologie gravi.'
Il FEIS ha anche firmato un accordo con ACT Ventures per offrire 20 milioni di euro di finanziamenti a piccole imprese tecnologiche in Irlanda.