'Cambiamo l'aria...per questa Terra!'
Scritto da Fabiola Lori
La collaborazione tra il Centro Informativo Europe Direct del Comune di Vercelli, Arpa Piemonte e l'Università del Piemonte Orientale ha permesso che giovedì 25 febbraio, presso la Cripta di Sant'Andrea, dalle ore 10 alle ore 12.30 si svolgesse l'Infoday 'Cambiamo l'aria...per questa Terra'. L'attualissima tematica della tutela ambientale è stata al centro anche della Conferenza di Parigi Cop21, come ha ricordato la dottoressa Alessandra Bellardone del Centro informativo Europe Direct a inizio giornata.
All'incontro hanno partecipato circa 140 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città e 4 ragazzi che svolgono l'anno di Servizio Civile presso il Comune di Vercelli al Centro Informativo Europe Direct ed all'Ufficio ecologia.
La mattinata è iniziata con i saluti istituzionali da parte dell'assessore alle politiche giovanili Andrea Raineri e un'introduzione generica sul tema ambientale e sugli argomenti specifici che si sarebbero trattati in seguito.
La dottoressa Livraga di Arpa Piemonte – Dipartimento territoriale Nord Est, parlando di inquinamento atmosferico, ha spiegato una delle principali attività che svolge l'ente piemontese, ovvero il monitoraggio della qualità dell'aria attraverso un sistema regionale di rilevamento che si compone di stazioni fisse e mobili su tutto il territorio interessato e che rileva i vari inquinanti chimici nell'aria e il livello di polveri sottili.
Successivamente la dottoressa Cavaletto, biologa e docente di biochimica e scienze biologiche presso l'Università del Piemonte Orientale, ha parlato di come ridurre le emissioni di gas serra, portando l'esempio dei biocarburanti. Negli ultimi 50 anni, l'aumento di concentrazione dei gas serra causa un sempre maggiore surriscaldamento globale, l'Unione Europea vorrebbe quindi ridurre il livello dei gas dell'80/95% al di sotto del 1990 entro il 2050 e di circa il 20% nel 2020 attraverso l'utilizzo dei biocarburanti al posto di carburanti fossili per produrre energia.
Il terzo intervento ad opera del dottor Cossi, docente di chimica dell'Università del Piemonte Orientale, ha mostrato attraverso dei grafici l'uso energetico medio dei principali paesi del mondo, rivelando che gli Stati Uniti sono i principali consumatori energetici al mondo. Ipotizzando un consumo generale futuro, il relatore ha trattato l'argomento delle fonti energetiche alternative a disposizione dell'uomo, come l'energia eolica o quella solare.
Infine il dottor Pistono, di Arpa Piemonte, ha presentato il progetto 'Musica d'Ambiente' per sensibilizzare i bambini sul tema ambientale che vedrà la musica come mezzo principale d'interazione, alle docenti in modo da formare i piccoli all'educazione ambientale attraverso la musica.