Sono state assegnate le prime borse di studio 2015 concesse sotto l'egida di Horizon 2020, il programma che finanzia i Progetti per la Ricerca e l'Innovazione in Europa ed in particolare del suo pilastro dedicato alla scienza.
L'ERC ha annunciato i vincitori per progetti di ricerca avanzati: saranno stanziati 445 milioni di euro, che permetteranno a 190 scienziati di proseguire con i loro studi innovativi.
Il professor Jean-Pierre Bourguignon, presidente del Consiglio della ricerca europeo, ha spiegato come molti più dei 190 premiati avrebbero meritato supporto.
Gli scienziati vincitori hanno presentato proposte in ambiti totalmente differenti: tra i premiati, un team pioneristico italiano ha proposto una nuova terapia genetica per la cura delle aritmie cardiache, mentre uno scienziato ceco condurrà uno studio sulla biodiversità presente nelle foreste tropicali. I criteri di assegnazione delle borse di studio sono puramente scientifici, e vogliono portare la qualità della ricerca all'eccellenza. Le borse di studio sono conferibili a ricercatori di ogni nazionalità, che lavorino già o vogliano lavorare sul territorio europeo.
L'Italia si aggiudica il 5° posto in classifica, aggiudicandosi 16 finanziamenti alle ricerche mentre sul di studiosi provenienti da 23 nazioni.