La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha firmato un contratto di finanziamento da 110 milioni di euro finalizzato ad attuare un progetto innovativo e sostenibile nel settore dei trasporti.
La cerimonia di firma si è svolta in data 8 marzo a Oignies, nella regione francese Hauts-de-France, alla presenza di Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, e del Primo Ministro francese Bernard Cazeneuve.
Il finanziamento beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), fulcro del Piano di investimenti per l'Europa, meglio noto come piano Juncker.
Questo progetto di mobilità creerà nello specifico 6 linee di autobus BHNS (= ad alto livello di servizio) e completerà la rete di treni e autobus esistente con un mezzo di trasporto più affidabile, rapido e frequente. Inoltre, durante l'intero periodo di attuazione, il progetto finanziato avrà degli effetti positivi anche sull'occupazione: si creeranno oltre 820 posti di lavoro l'anno. Sarà data priorità all'inserimento e all'assunzione di persone in difficoltà.
L'iniziativa avrà un impatto positivo su oltre 650 000 abitanti della regione.
Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, ha dichiarato: 'L'accordo concluso oggi è un esempio calzante del motivo per cui è stato istituito il FEIS: mobilitare gli investimenti per creare posti di lavoro, stimolare la crescita e favorire un reale miglioramento della qualità della vita delle persone. In questo modo, il piano Juncker agevola l'ammodernamento delle reti di trasporto pubblico per garantirne l'efficacia, l'affidabilità e la pulizia a beneficio di tutti gli utenti.'