Si è concluso alle ore 11,30 di oggi il webinar dedicato alle azioni dell’Unione Europea per l’emergenza coronavirus.
Trattandosi di un’emergenza senza precedenti, anche la risposta dell’Unione europea è senza precedenti. L’UE sta mobilitando tutti gli strumenti a sua disposizione per aiutare gli Stati membri a coordinare le loro risposte nazionali e per attenuare le conseguenze della pandemia, impegnandosi per assicurare le forniture necessarie ai sistemi sanitari, difendere i posti di lavoro, fornire un sostegno alle imprese e fare in modo che la liquidità del settore finanziario possa continuare a sostenere l'economia, consentire la piena flessibilità offerta nel quadro della disciplina degli aiuti di Stato e del patto di stabilità e crescita, finanziare la ricerca scientifica di emergenza per vaccini e terapie.
Inoltre, in questo periodo di crisi, in tutta l'Unione europea, i paesi, le regioni e le città stanno aiutando i paesi vicini e viene fornita assistenza ai più bisognosi: si donano dispositivi di protezione come le mascherine, si curano pazienti malati oltrefrontiera e si riportano a casa i cittadini rimasti isolati all'estero. Questa è l'espressione migliore della solidarietà europea.
Il webinar ha fornito una visione d’insieme delle misure adottate e in corso di adozione e un approfondimento sul riorientamento dei fondi strutturali europei ai fini dell’emergenza coronavirus.
Sono intervenuti Claudia Salvi, di Europe Direct Roma Innovazione; Claudia De Stefanis, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Vito Borrelli, Capo f.f. della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Mauro Cappello, Docente Università Roma Tre ed Università della Tuscia.
Sempre nella giornata di oggi, alle ore 17, si unirà l’Eurogruppo per la questione Eurobond.
Riportiamo di seguito un video illustrativo delle azioni adottate dell’Unione Europea.