"L'Europa s'è desta" queste le parole pronunciate in Italiano dalla presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen che è intervenuta in video collegamento agli Stati Generali.
La presidente in seguito si sofferma sul programma Next Generation Ue spiegando: "Un'alleanza tra generazioni, un'opportunità unica per l'Italia. Mentre investiamo per dare forma all'economia del futuro, dobbiamo anche fare riforme ambiziose", che "porteranno alla ripresa. Può affrontare le sfide che da tempo pesano sull'economia italiana e spianerà la strada ad una ripresa economia duratura. Ora sta a voi farlo succedere", ha proseguito.
Sul Recovery fund, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, agli Stati generali, ha detto:
"Vorrei mettere tutti in guardia dal sottovalutare la difficoltà dei negoziati che stanno per iniziare. Si tratta di una proposta sotto molti aspetti inedita per natura e portata. Ma c'è ancora strada da fare", perché "su vari punti chiave del progetto esistono divergenze significative": "Per il buon esito dei negoziati, tutti dovranno sforzarsi di guardare le cose dal punto di vista degli altri", ha aggiunto.
"Non tutti condividono la stessa interpretazione di cosa sia nel concreto la solidarietà. Così come non tutti sono istintivamente d'accordo sulle implicazioni pratiche che derivano necessariamente dal principio di responsabilità. Potremo riuscire solo se sia gli uni che gli altri faranno lo sforzo di mettersi nei panni dei rispettivi interlocutori", ha ribadito Michel. "Il processo di allineamento verso un accordo è cominciato, ma la strada è ancora lunga e piena di ostacoli: questo deve essere chiaro a tutti", ha poi concluso.