UE per l’Italia nei suoi giorni più bui

In questo periodo di grande preoccupazione, di rinunce, di smarrimento e di insicurezza, l’Italia sta ricevendo grande solidarietà da tutto il mondo.

Il COVID-19, o Coronavirus, è stato classificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come Pandemia Globale. Il problema, quindi, com’è noto a tutti, non riguarda solo Cina e Italia, ma l’interno pianeta.

Al momento, però, è l’Italia il Paese a soffrirne maggiormente, e proprio per questo sta ricevendo aiuti e conforto da ogni parte del mondo.

L’Unione Europea ieri ha mandato un messaggio di solidarietà attraverso la voce del Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, che ha iniziato il suo video messaggio parlando in italiano:

Cara Italia, cari italiani, 

In questo momento così difficile vorrei dire a tutti voi che lottate contro il virus che non siete soli. Il vostro sforzo e il vostro esempio sono preziosi per tutti i cittadini europei.

In Europa stiamo seguendo con preoccupazione, ma anche con profondo rispetto e ammirazione quello che state facendo.

L’Italia è parte dell’Europa e l’Europa soffre con l’Italia. In questo momento, in Europa siamo tutti italiani.

 

Ha continuato poi con la lingua inglese per parlare a nome di tutti gli Stati Membri:

La Commissione farà tutto il possibile per sostenervi.

La crisi colpisce duramente il settore sanitario, che è sotto pressione con un numero crescente di persone da curare. E ha un impatto su molti settori economici. Dobbiamo agire rapidamente, agire insieme e portare aiuto. Sono personalmente in costante contatto con il Presidente del Consiglio dei Ministri Conte.

Dobbiamo sostenere con urgenza il settore sanitario. So che l’Italia non dispone di dispositivi di protezione personale, in particolare dispositivi respiratori. Ho chiesto ai miei commissari di collaborare con l’industria per aumentare la produzione di tali attrezzature. Stiamo anche collaborando con l’industria farmaceutica per aumentare l’offerta di medicinali. In Europa è necessaria una maggiore solidarietà per garantire che i medici e gli infermieri dispongano delle attrezzature di protezione di cui hanno bisogno, e  che i pazienti abbiano le cure necessarie. Ma anche l’economia ha bisogno di aiuto. Adottiamo tutte le misure possibili per aiutare le persone, le imprese e i settori economici colpiti dalla crisi. Ad esempio le PMI, come alberghi, ristoranti o imprese di trasporto, stanno vivendo grandi difficoltà Sono consapevole, ad esempio, del fatto che quasi il 70% dei negozi sia chiuso in Lombardia. Anche molti altri settori stanno soffrendo.  Le nostre economie europee hanno bisogno di maggiore flessibilità e maggiore liquidità. Pertanto la Commissione europea si avvarrà della piena flessibilità del patto di stabilità e crescita.

 

L’Unione Europea stanzierà un fondo da 25 miliardi di euro per aiutare il sistema sanitario, le piccole e medie imprese e il mercato del lavoro. In aggiunta, mobilitati 140 milioni di euro per la ricerca su un vaccino, diagnosi e trattamenti sanitari per il Coronavirus.

 

Nella speranza che questa pandemia possa diventare presto un brutto ricordo, un ringraziamento va al senso di solidarietà, di unione e di forza che il mondo sta mostrando in questi giorni.

 

Qui il video del messaggio di Ursula Von der Leyen.

Qui il video della conferenza stampa.