E’ già trascorso un anno dall’inaugurazione del Green Deal europeo e la Commissione ha varato il Patto europeo per il clima, un'iniziativa, pensata per coinvolgere le organizzazioni, le comunità e le singole persone nell’attuazioni di azioni concrete per costruire un'Europa più verde e precedentemente annunciata dalla presidente von der Leyen, negli orientamenti politici pubblicati nel luglio 2019.
Il patto offre uno spazio in cui tutti possono essere coinvolti per sviluppare e attuare collettivamente grandi e piccole soluzioni per il clima.
Lo scopo è contribuire a diffondere informazioni scientificamente fondate sull'azione per il clima e di fornire consigli pratici per le scelte di ognuno di noi nella vita di ogni giorno. Sosterrà inoltre le iniziative locali e incoraggiando l'assunzione di impegni, individuali e collettivi nell'ambito dell'azione per il clima, contribuendo a incentivare partecipazione e sostegno.
Il patto è un'iniziativa in evoluzione, aperta e inclusiva, incentrata sull'azione per il clima, che invita le regioni, le comunità locali, l'industria, le scuole e la società civile a condividere informazioni sui cambiamenti climatici, sul degrado ambientale e sul modo in cui ciascuno affronta queste minacce tramite una piattaforma online e tramite il dialogo e gli scambi tra i cittadini.
L’invito è rivolto ad ognuno, come singola persona o come membro di un'organizzazione,
per diventare ambasciatore del Patto per il clima, dando l'esempio e coinvolgendo la propria comunità in misure concrete per arginare il cambiamento climatico.
Nella fase iniziale, verrà data priorità alle azioni incentrate su quattro ambiti che comportano vantaggi immediati non solo per il clima e l'ambiente, ma anche per la salute e il benessere dei cittadini: spazi verdi, mobilità verde, edifici efficienti e competenze verdi e fra le sue attività, è previsto un evento annuale sul patto per il clima, che riunirà tutti i partecipanti per un momento di condivisione di esperienze e conoscenze.