Il clima sta cambiando – è un’espressione che ormai sentiamo tutti i giorni, una frase terrificante che sta diventando quasi normalità, ma che non può e non deve diventare una frase priva di significato e da sottovalutare.
Il cambiamento climatico si nota sia nelle piccole realtà quotidiane che nelle grandi trasformazioni ambientali in giro per il mondo.
A Bruxelles, il termometro ha raggiunto i 39.9 gradi Celsius, una temperatura mai raggiunta nella piovosa capitale del Belgio. Anche nei Paesi più a nord l’estate si fa sempre più afosa e aggressiva, persino in un Paese famoso per il clima freddo e per le valli innevate come la Finlandia.
Ed è proprio qui, in Finlandia, attualmente alla Presidenza del Consiglio UE, che si sta studiando per un lavoro di rimboscamento per combattere questa minaccia climatica sempre più invadente. Nonostante sia già ricoperta per il 75% di foreste, la Finlandia sta lavorando al “rinforzamento” dei semi per poter far nascere dei “super alberi” della specie del pino, dell’abete e della betulla, da vendere ai grossisti, che a loro volta riforniscono i circa un milione di proprietari di terreni.
In questo modo, Il governo assicura che le emissioni di CO2 verranno azzerate entro il 2035.
Quello della Finlandia vuole essere anche un tentativo di coinvolgimento degli altri 27 Stati Membri ad adottare iniziative e progetti volti a combattere il cambiamento climatico, una questione che riguarda davvero tutti.