Sicurezza energetica

Di fronte alla situazione delicata con la Russia, il Consiglio europeo ha invitato la Commissione a proseguire con urgenza gli sforzi per assicurare l'approvvigionamento energetico a prezzi accessibili. 

Il Consiglio europeo ha inoltre invitato il Consiglio, insieme alla Commissione, ad adottare tutte le misure appropriate per garantire un coordinamento più stretto in materia di energia tra gli Stati membri dell'UE.

La nuova legislazione sullo stoccaggio adottata il 27 giugno rafforzerà la sicurezza dell'approvvigionamento di gas dell'UE in vista dell'inverno prossimo e di quello successivo, di fronte alla minaccia di interruzioni delle forniture da parte della Russia, il regolamento dell'UE sullo stoccaggio del gas richiede che gli Stati membri dell'UE riempiano gli impianti di stoccaggio all'80% della capacità entro il novembre di quest'anno e al 90% negli anni successivi. 

Per maggiori informazioni, ecco in allegato la sezione specifica all’interno del sito web della Commissione europea

 

“Vorrei rendere omaggio all'approccio positivo e costruttivo che il Parlamento e il Consiglio hanno mostrato su questa proposta.Si tratta di un'importante dichiarazione di unità dell'UE, determinazione e rapidità d'azione dell'UE di fronte alle mosse del Cremlino di armare le proprie esportazioni di gas. È ora fondamentale continuare a rispettare i nuovi obiettivi di stoccaggio e aumentare la nostra preparazione nel caso in cui la situazione si deteriori ulteriormente. preparazione nel caso in cui la situazione si deteriori ulteriormente".

- Kadri Simson Commissario europeo per l’energia