SELFIE è lo strumento online promosso dalla Commissione europea che aiuta le scuole a valutare e migliorare l'utilizzo delle tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento e da pochi giorni ha compiuto un anno di vita.
L’annuncio è arrivato dalla Commissione che precisa anche che, fino ad oggi, hanno utilizzato questo strumento più di 450.000 studenti, insegnanti e dirigenti scolastici in 45 Paesi e si prevede che entro la fine del 2019 saranno oltre 500.000.
SELFIE è l’acronimo di "Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies", ossia "autoriflessione su un apprendimento efficace mediante la promozione dell'innovazione attraverso le tecnologie per la didattica" ed è stato finanziato dal programma Erasmus+.
È disponibile in ben 31 lingue (oltre le 24 lingue ufficiali dell'UE, l'albanese, il georgiano, il macedone, il serbo, il montenegrino, il russo e il turco) e può essere usato nelle scuole primarie, secondarie e negli istituti di istruzione e formazione professionale.